Lotto-Dstny, archiviato il procedimento anti-doping nei confronti di Lennert van Eetvelt: nessuna infrazione da parte del corridore
Nessuna conseguenza per Lennert van Eetvelt dopo l’apertura di un procedimento anti-doping nei suoi confronti. Il corridore della Lotto-Dstny era finito sotto la lente di ingrandimento della AFLD, l’autorità antidoping francese, dopo un controllo effettuato durante il Tour des Alpes Maritimes et du Var 2023, a febbraio. In quell’occasione, negli esami del belga era emersa la presenza di una sostanza riconducibile a un prodotto nasale, che la squadra aveva peraltro già segnalato agli ispettori come prescritto per la salute del corridore. La Lotto-Dstny aveva comunque fermato il corridore, in attesa che la vicenda si chiarisse.
“Io uso questo spray a volte, consultandomi con il dottore della squadra – le parole del corridore – Avevamo indicato il prodotto al momento del controllo e io sono rimasto sorpreso quando l’AFLD ha chiesto chiarimenti. Glieli abbiamo forniti e ho spiegato chiaramente perché e quanto spesso uso questo spray, che mi viene prescritto per le mie allergie. La sostanza trovata nelle mie urine era quindi perfettamente spiegabile per via di questo uso medico”. Così, il procedimento viene lasciato cadere: “Non c’era niente di sbagliato in quello che abbiamo fatto e sono un po’ turbato dal fatto che sia venuto fuori un caso per via di questa vicenda. Ma, fortunatamente, ce la siamo lasciata alle spalle”.
Van Eetvelt viene quindi reintegrato con effetto immediato dalla squadra, che lo schiererà in occasione dell’Alpes Isère Tour 2023, corsa a tappe di livello 2.2 che si svolgerà su strade francesi a partire dal 24 maggio.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |